Azienda Profilo Servizi Formazione Area riservata Contatti E-learning Orientamento


   Attività Corsuali     Counseling
La Formazione


Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline; il significato deriva da formare - dare una forma.

 

La formazione in ambito educativo è ascrivibile ad un processo complesso di trasferimento di contenuti e metodi per fare acquisire agli individui livelli intellettuali, culturali e comportamentali sempre più elevati.

 

La formazione non ha età. Accompagna l'individuo lungo tutto il suo percorso di vita e consente allo stesso di acquisire conoscenza. Conoscenza che diventa una vera e propria risorsa da mettere in valore in un percorso di sviluppo personale e professionale.

 

Nell'ampio panorama formativo si distinguono differenti attività di formazione e si muovono molteplici attori.
 
Gli enti formativi sono fra gli operatori del sistema e di fatto attuano azioni ed iniziative formative che spaziano dalla formazione integrata in collaborazione con le istituzioni scolastiche, alla formazione per la riqualificazione rivolta ad utenti occupati.

 

Per attività di formazione si intendono gli interventi di pre-qualificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione e aggiornamento realizzati con sistemi che utilizzano metodologie in presenza e/o distanza.

Le attività di formazione professionale possono essere ricondotte in ambito istituzionale a quattro macrotipologie formative:

 

a)      Formazione Iniziale/Offerta Formativa: comprende i percorsi introdotti dalla L. 144/99 art. 68 comma 1 lett. b) e c), e regolati dalla normativa vigente, realizzati nel sistema di formazione professionale e nell'esercizio dell'apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione;

 

b)      Formazione Superiore: comprende l'apprendistato, l'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore introdotta dalla L. 144/99 art. 69, l'alta formazione relativa ad interventi nell'ambito dei cicli universitari e la formazione post-universitaria;

 

c)      Formazione Continua: destinata a soggetti occupati, in CIG e mobilità, a disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione, nonché ad apprendisti che abbiano assolto l'obbligo formativo;

 

d)      Educazione degli Adulti: strumento attuato in base all'Accordo Stato-Regioni del 2 marzo 2000 attraverso la direttiva n° 22 del 6/2/2001 , che mira a garantire il diritto all'apprendimento a tutti i cittadini per tutto l'arco della vita.

 

 

 
 


Cerca in Infothesi: | Mappa del sito | Contatti | Area riservata


Adv & design: Global Infosystem | exectime: 0.31567 secondi - Data: 2018-09-26 | 11:48


U:1