Corso Tecnico sistemista radar

Aperte le iscrizioni

Tecnico sistemista radar

Nell’ambito del programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, la Regione Campania ha approvato le proposte formative della Misura 2A dedicata alla formazione per l’inserimento lavorativo, attraverso percorsi formativi professionalizzanti, specialistici e di alta formazione.
In questo contesto Infothesi, ente di formazione accreditato in Regione, realizza il corso di formazione per il rilascio della qualifica di “Tecnico sistemista radar” un profilo professionale specialistico che rientra nel gruppo di professioni 3.1.2.4.0 – Tecnici gestori di basi di dati.
Il corso ha una durata di 600 ore (circa 6 mesi) ed è articolato in:
Attività di aula e laboratorio 420 ore di cui 150 ore in FAD
Attività di stage 180 ore
Ospita lo stage ALI (Aerospace Laboratory for Innovative Components), società consortile che raggruppa 18 tra PMI e GI del settore aerospaziale

Posso presentare istanza di candidatura:
giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
giovani di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) anche iscritti a percorsi di istruzione e formazione purché disoccupati che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania;
in possesso almeno di un titolo di istruzione di qualifica professionale, preferibilmente in ambito scientifico tecnologico.
Per l’iscrizione al corso gli interessati possono rivolgersi alle agenzie per il lavoro ed ai centri per l’impiego e, una volta iscritti saranno convocati presso la sede dell’ente per la validazione delle iscrizioni definitive.
Sono ammessi a partecipare al corso 18 allievi.
Solo in caso di candidati in sovrannumero l’ente attiverà una procedura di selezione che si articolerà in una prova scritta (test a risposta multipla) ed in una prova orale (colloquio motivazionale).

Il “Tecnico Sistemista Radar” è una figura professionale nel campo dell’elettronica che, in lavoro di equipe, assiste gli specialisti nella progettazione di componenti, parti ed apparati elettronici singoli da integrare in un sistema radar complesso, e provvede alla realizzazione di tutta la documentazione tecnica e costruttiva di supporto, in accordo con le procedure e le normative aziendali. Collabora alle attività di integrazione del sistema, alla sua verifica e validazione, individuando problemi di malfunzionamento tra i sottoassiemi collegati e ricercando soluzioni idonee per garantirne l’efficacia esecutiva, il rispetto delle specifiche progettuali e la messa in sicurezza. Nello svolgimento delle sue mansioni si relaziona continuamente con il suo responsabile di progetto e con i colleghi del proprio gruppo di lavoro.
Nel suo bagaglio culturale avrà:

  • conoscenze di base di informatica, elettronica, elettrotecnica e comunicazioni elettriche
  • conoscenza del disegno elettronico
  • conoscenza delle applicazioni pratiche delle scienze e tecnologie ingegneristiche
    Denominazione della Qualificazione Tecnico Sistemista Radar
    Codice qualificazione 137
    Settore Economico Produttivo 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
    Area Di Attività ADA.10.05.02 (ex ADA.7.75.219) – Progettazione elettronica degli assiemi di un sistema radar
    Processo Lavorazioni aeronautiche (civili e commerciali) e aerospaziali
    Sequenza di Processo Progettazione, prototipazioni e programmazione della produzione di veicoli aerei (civili e commerciali) ed aerospaziali (satelliti, sonde, radar, siluri, ecc.)
    Referenziazioni Codice univoco delle professioni CP 2011:
    3.1.2.4.0 – Tecnici gestori di basi di dati
    Classificazione delle attività economiche (ATECO 2007/ISTAT):
    C.30.30.01 – Fabbricazione di sedili per aeromobili
    C.30.30.02 – Fabbricazione di missili balistici
    C.30.30.09 – Fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi nca
    M.71.20.10 – Collaudi e analisi tecniche di prodotti
    M.74.10.30 – Attività dei disegnatori tecnici
    Livello EQF 4