Formazione A Distanza

La formazione a distanza, in acronimo FAD, è una attività formativa che utilizza la tecnologia informatica in tutte le fasi del processo dall’iscrizione alla fruizione fino al rilascio del relativo titolo o attestazione.

In sostanza una formazione inclusiva e flessibile che nella tecnologia della piattaforma Infothesi di terza generazione trovano la loro migliore espressione in un mix di contenuti e metodologie oltremodo performanti.

Utilizzata da tempo, la FAD attualmente , grazie all’innovazione tecnologica e digitale, si è ulteriormente evoluta e sviluppata e rappresenta una modalità estremamente efficiente ed efficace per rendere la formazione a portata di tutti superando non solo il limite spazio temporale della formazione in presenza, ma anche mettendo a disposizione strumenti adeguati, che nulla tolgono all’interazione con docenti, istruttori, e gruppo dei pari e che si conformano ai più diversificati stili di apprendimento.

Cosa? il catalogo formativo e le offerte personalizzate

nella piattaforma è stato realizzato un catalogo formativo che viene costantemente implementato in funzione della domanda. In particolare i percorsi FAD vengono rivolti ad utenze che necessitano di aggiornamento, come nel caso dei percorsi rivolti ai componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (corsi OIV), o di riqualificazione, come nel caso dei percorsi rivolti a categorie di lavoratori realizzati in maniera mirata per lo sviluppo di specifiche competenze in risposta a cambiamenti intervenuti nel contesto di lavoro (innovazione aziendale, adeguamento normativo, ecc)

Come? iscrizione, fruizione, certificazione

è possibile accedere al catalogo dal menù alla voce “corsi”. Nella sezione è possibile procedere all’iscrizione che, una volta convalidata, da accesso al corso prescelto attraverso una propria login e password.

L’utente, nel personale spazio web, avrà accesso ai contenuti, potrà interagire con docenti, tutor e con gli altri utenti iscritti al corso. Avrà a disposizione materiale in formato multimediale ed interattivo e potrà svolgere esercizi e prove intermedie e finali. Inoltre potrà contare su un supporto personalizzato sia tecnico che didattico per superare agevolmente le eventuali criticità che si dovessero riscontrare nel percorso e nel processo formativo.