Formazione

Infothesi progetta, eroga e gestisce interventi formativi qualificati, sviluppati con iniziative diversificate che si rivolgono alle aziende, alla P.A. e più in generale a tutti gli attori dei sistemi dell’istruzione e del lavoro. In questo senso Infothesiorganizza lo sviluppo e la gestione delle competenze intese come know-how e skills personali e professionali, in tutte le dimensioni e in tutte le declinazioni interessate a processi educativi, orientativi, formativi e di empowerment. Ed in questa ottica è in grado di predisporre interventi ed iniziative coerenti con le esigenze ed i fabbisogni espressi dall’utenza.

I servizi di formazione erogati sono:

Orientamento

Strettamente connesso all’attività di formazione,consente alle persone di acquisire consapevolezzadelle proprie attitudini e aspettativee delle competenze effettivamente possedute, maturate durante le esperienze personali, scolastiche, formative, lavorative, per poi valorizzarle nel personale progetto di vita e lavoro.

Inserimento lavorativo

Collaterale all’attività di formazione, consente alle persone interessate a inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro di intraprendere percorsi finalizzati all’integrazione attiva all’interno di un contesto di lavoro organizzato coerentemente con le personali attitudini e aspettative, che valorizzanole competenze effettivamente presidiate. 

Formazione iniziale

Percorsi di istruzione e formazione finalizzati all’acquisizione di titoli di studio e qualifiche riconosciute dall’ente Regione, realizzati anche con metodologie didattiche dell’alternanza scuola lavoro e di tirocinio.

Formazione continua

Percorsi di formazione rivolti ad utenze adulte finalizzati alla acquisizione di competenze per la progressione di carriera o anche per fronteggiare oppure anticipare cambiamenti in atto nel sistemalavorativo e anche nel sistema economico.

Formazione per utenze speciali

Percorsi di formazione espressamente rivolti a target di utenti specifici: diversamente abili, donne, immigrati, ristretti; che riverberano nel percorso formativo bisogni particolari e caratteristici, rispetto ai quali è necessario predisporre processi, procedure e strumenti coerenti ed adeguati.

Formazione per l’inserimento lavorativo

Percorsi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, che sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità acquisite consente di coniugare la creazione di occupazione alle esigenze professionali delle aziende attraverso la cosiddetta formazione on the job ovvero sul campo